11 tattiche della propaganda. Ai nostri giorni


Leggere questo libro è stato un tuffo nella profondità dell’anima e della psiche che poi forse non sono così separate.

Siamo diventati un popolo senza memoria e per ricordare abbiamo dovuto istituirne un giorno dedicato ad essa.
Io sono solito ricordare gli eccidi perpetrati dall’uomo durante il periodo nazista dedicandomi alla lettura di romanzi o testi che ricordano la crudeltà umana.

Quest’anno è stato pubblicato Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura di Gianluca Magi e ho pensato che fosse più utile una lettura attiva, come sempre accade coi suoi testi, anziché la solita lettura di interesse ma comunque passiva.

Da precisare che questo libro ha dovuto resistere, combattere e vincere contro mesi di censura preventiva, infatti il testo sarebbe dovuto uscire un anno fa. Soltanto grazie una piccola casa editrice (Piano B) ha potuto vedere la luce.

Questo bellissimo libro, scritto magistralmente da una mente lucida e non allineata, parte dall’analisi del personaggio di Joseph Goebbles, ministro della propaganda e braccio destro di Hitler, per arrivare ai giorni nostri dove troviamo ancora applicata la stessa metodologia di manipolazione di massa, attraverso i media, sia per un processo economico che per un processo politico.

Il volume inizia con una bellissima prefazione di Jean-Paul Fitoussi ed un aiuto alla lettura per poi raccontarci del protagonista attraverso un’analisi della sua vita e dell’ascesa al potere che fa venire i brividi, poi c’è un interludio molto poetico che serve per agganciare l’ultima parte dove viene analizzato il sistema di propaganda nazista e applicarlo ai nostri giorni.

Analisi limpida e molto lucida che se letta da una mente libera e aperta fa tremare, che però dovrebbe essere letta da tutti per poter aiutare l’avvio di un processo di risveglio.

Nell’ultima parte dedicata alle 11 tattiche della propaganda sono analizzati e descritti anche undici diversi esperimenti di psicologia sociale documentati che storicamente sono serviti per lo studio dell’efficacia degli stessi.

Gianluca Magi come sempre è intellettualmente un passo avanti e quindi consiglio la lettura e la rilettura come dovrebbe essere fatto di ogni suo testo.

Buona lettura!

Gianluca Magi, Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura, Prefazione di Jean-Paul Fitoussi, Piano B, 2021: https://amzn.to/3umkWUn

0 Responses to “11 tattiche della propaganda. Ai nostri giorni”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




Categorie


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: